Le novità per le Supplenze per l’Anno Scolastico 2024/2025
Con l’ordinanza 88 del 16 maggio 2024 il Ministero dell’Istruzione e del Merito introduce il sistema degli interpelli, sostituendo il precedente sistema MAD.
L’interpello prevede che la Scuola, una volta esaurita la Graduatoria d’Istituto, pubblichi un avviso con la proposta di supplenza, rendendolo pubblico sul proprio sito, disponibile alle altre scuole e agli Uffici Scolastici Provinciali.
Preoccupati per questo nuovo adempimento?
Nessun problema, abbiamo la soluzione: Interpello Web
Da 35 anni seguiamo il mondo della Scuola con la produzione di software e servizi specifici per una realtà, come la Vostra, in costante cambiamento. Anche in questa occasione vogliamo essere a fianco agli Istituti e abbiamo realizzato una procedura, sempre in cloud, che semplifica l’esigenza di gestione degli interpelli per le supplenze ai sensi della nuova Ordinanza Ministeriale.
Come funziona interpello web
Interpello web è un modulo integrato nella versione base di ScWeb. Entrando nell’archivio degli interpelli è possibile inserire un nuovo elemento, con le caratteristiche desiderate, e confermarne la pubblicazione.
Una volta pubblicato, l’interpello sarà visibile in tempo reale sulla piattaforma interpelloweb.it dedicata ai candidati. Da lì il candidato, in modo gratuito e con un semplice click, potrà proporre la sua adesione all’interpello.
Quando il candidato si propone, sempre in tempo reale, la Scuola verrà notificata della candidatura e il nominativo del candidato apparirà nella procedura, sotto all’interpello specifico. La Scuola avrà la possibilità di visionare la documentazione prodotta dal candidato, oltre ai riferimenti anagrafici, e procedere alla assegnazione dell’incarico e alla nomina, sempre attraverso ScWeb.
Una volta assegnato l’incarico, l’interpello sarà automaticamente chiuso e non più visualizzabile sulla piattaforma interpelloweb.it.
E’ prevista la funzione di pubblicazione, oltre che sulla piattaforma nazionale interpelloweb.it, anche sul sito web dell’Istituto (se realizzato con WordPress), mediante l’utilizzo di un plugin specifico fornito da Mediasoft, incluso nel modulo e senza costi aggiuntivi.
E’ prevista altresì una esportazione (in xls e pdf) degli interpelli attivi per la trasmissione agli Uffici Scolastici.
Visualizza la guida completa alla gestione degli interpelli.
I vantaggi per l’istituto
- Interpello Web è integrato in ScWeb, la semplice interfaccia è la stessa delle altre aree del programma, nessuna complicazione della gestione degli inserimenti / modifiche / gestione degli interpelli.
- Interpello Web è rispondente alla normativa ministeriale (O.M. 88 / 2024), anche in tema di trattamento dei dati personali e di pubblicità del dato.
- Interpello Web permette la gestione completa (ScWeb, sito web dell’Istituto, portale nazionale interpelloweb.it), da una interfaccia unica, con notevole risparmio di tempo.
- Grazie alla infrastruttura dedicata, consente la disponibilità dei dati (sia all’Istituto che al Candidato) sempre in tempo reale.
- Interpello Web è un modulo incluso nella versione base del nostro gestionale, e non ha pertanto nessun costo aggiuntivo.
I vantaggi per il candidato
- Interpello Web permette al candidato di trovare tutti gli interpelli (degli istituti che aderiscono al circuito Interpello Web) di suo interesse in un unico portale, senza cercare tra i siti di diversi istituti.
- Il candidato può scegliere, gratuitamente, di ricevere una notifica via mail quando venga pubblicato un interpello di suo interesse.
- Con un semplice click, l’interessato può presentare la sua candidatura all’interpello, corredandola della documentazione richiesta dall’istituto.
Il modulo INTERPELLO è incluso senza alcun costo aggiuntivo nella versione base del programma ScWeb, andando ad aggiungersi alle funzionalità già presenti:
Graduatorie, Personale, TFR, Ultimo Miglio, Ricostruzione di Carriera, Retribuzioni, Comunicazione Uniemens, Pratiche, Fiscale, Alunni, Protocollo, Bilancio, F24 Online, Inventario e Rinnovo Inventariale, Pratiche d’Acquisto, Determine e Ordini, Magazzino, Pago in rete.
Se il Vostro Istituto non utilizza ancora il modulo base di ScWeb potete iniziare a usarlo oggi stesso e scoprire tutte le funzionalità incluse nel pacchetto!
Per maggiori informazioni sulla versione base e sulle altre versioni del nostro Gestionale Online per le Scuole ScWeb, contattateci, siamo a Vostra disposizione!