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Interpello – istruzioni d’uso per la Scuola

Con l’ordinanza 88 del 16 maggio 2024 il Ministero dell’Istruzione e del Merito introduce il sistema degli interpelli, sostituendo il precedente sistema MAD.
L’interpello prevede che la Scuola, una volta esaurita la Graduatoria d’Istituto, emani un avviso con la proposta di supplenza, rendendolo pubblico sul proprio sito, disponibile alle altre scuole e agli Uffici Scolastici Provinciali.

Il modulo interpelli di ScWeb, compreso nella versione base di ScWeb, risponde a questa esigenza. Vediamo ora come funziona il modulo interpello.

Il modulo Interpello – funzionalità generali

Il modulo permette la gestione degli interpelli direttamente dal gestionale ScWeb, in modo integrato con le altre funzioni (graduatorie, personale, tfr, ecc) con il grande vantaggio di pubblicare automaticamente gli interpelli nel sito dell’Istituto (per le Scuole che hanno il sito su piattaforma WordPress, tramite il nostro plugin gratuito) e contemporaneamente nella nostra piattaforma interpelloweb.it, che funge da aggregatore gratuito per tutti gli interpelli pubblicati dalle scuole che utilizzano ScWeb.

Ci sono quindi evidenti vantaggi in termini di semplicità  di gestione da parte dell’Istituto e di reperibilità della informazione da parte dell’aspirante candidato, che potrà sottoporre la sua candidatura direttamente dalla piattaforma interpelloweb.it e che l’istituto vedrà in tempo reale direttamente su ScWeb.

La funzionalità del modulo interpello per la Scuola

Il programma “Gestione Interpelli” si trova nell’area GRADUATORIE. Entrando in questa sezione troviamo le funzioni principali, che corrispondono alla sequenza logica e temporale delle operazioni di gestione dell’interpello:

  1. Inserimento interpello
  2. Pubblicazione
  3. Candidature
  4. Nomina

INSERIMENTO INTERPELLO

Questa è la prima operazione, generativa di un nuovo interpello, e la eseguiremo quando avremo la notizia della necessità di una figura da nominare.
Dal menu GESTIONE -> interpelli vediamo la lista degli interpelli già presenti. Clicchiamo su “nuovo” per l’inserimento di un nuovo interpello.

  • Anno/Numero/Data: il sistema propone la data di oggi, possiamo lasciare invariato il campo
  • Descrizione interna: un breve campo di testo in cui inserire un riferimento interno e non visibile pubblicamente relativo all’interpello (ad esempio: supplenza matematica ottobre)
  • Settore: selezionare il settore di interesse (infanzia, primaria, ecc)
  • Classe di concorso: selezionare la classe di concorso per cui si pubblica l’interpello
  • Assunzione dal / al: indicare la data di assunzione e la data di cessazione
  • Orario Ridotto / Part Time: indicare l’orario della supplenza (es. 9 ore su 18), con possibilità di indicare la mezza ora (+30min)
  • Risposta entro il / ore: indicare la data e l’ora entro la quale la candidatura deve essere presentata
  • Testo interpello: cliccando sul pulsante “genera” il programma genererà il testo dell’interpello. Il testo prodotto è comunque modificabile.
  • Istruzioni per il candidato: campo libero per eventuali istruzioni specifiche (verranno pubblicate sul sito e sulla piattaforma interpelloweb.it)
  • Note: campo di note libere (interne all’Istituto, non pubblicate sul sito)

Cliccando su “Salva” avremo inserito l’interpello.

In questa fase l’interpello non è ancora pubblicato, e possiamo rientrare (col pulsante “mod” dalla lista interpelli) per modificare qualsiasi campo, o anche cancellarlo (pulsante “canc”, sempre dalla lista) nel caso in cui sia l’ultimo inserito.

La fase successiva è quella della pubblicazione dell’interpello.

 

PUBBLICAZIONE

Quando abbiamo inserito l’interpello e controllato tutti i campi, possiamo passare alla pubblicazione. Sempre dal menu Gestione -> pubblicazione, troviamo l’elenco degli interpelli presenti; gli interpelli già pubblicati avranno una data di pubblicazione nella colonna “Pubbl. dal”.

Clicchiamo sull’interpello che vogliamo pubblicare per entrare nella videata di produzione del documento da allegare. Le fasi di questa procedura sono:

  1. generazione e download del documento
    cliccando su “genera” possiamo generare e scaricare (col pulsante “scarica”) il documento in pdf, per poi procedere alla firma
  2. firma digitale (o sul cartaceo) del documento
  3. caricamento del documento firmato
    cliccando su “sfoglia” e quindi su “carica” allegheremo il file firmato, che verrà pubblicato sul sito. Il sistema propone come data di pubblicazione la data di oggi (è possibile modificarla)  e confermiamo con “pubblica”.

In questo momento l’interpello sarà pubblicato sulla piattaforma interpelloweb.it e sul sito dell’Istituto (sempre se l’Istituto ha attivato il plugin gratuito Mediasoft) e gli aspiranti candidati avranno la possibilità di presentare la propria candidatura.

 

 

CANDIDATURE

Quando un candidato invia la sua candidatura tramite la piattaforma interpelloweb.it l’Istituto riceverà automaticamente una e-mail in tempo reale con la notifica, e nell’elenco degli interpelli apparirà nella colonna “Cand.” il numero di candidati per ciascun interpello

Cliccando su “mod” possiamo entrare nell’interpello specifico e visualizzare i candidati che si sono proposti, con tutti i dati richiesti e gli eventuali allegati prodotti (es. documento di identità, curriculum, ecc)

In questa videata è anche possibile inserire manualmente un candidato, nel caso in cui il candidato si sia proposto attraverso altri canali non automatizzati come interpelloweb.it.

Inserimento manuale di un candidato

Lasciamo in bianco il campo “posizione”, la procedura gli attribuirà un progressivo automaticamente. Nel campo successivo (candidato) possiamo selezionare con la lente di ingrandimento i candidati già presenti nell’archivio dell’Istituto. Nel caso sia un candidato nuovo clicchiamo sul pulsante [A] per andare nell’anagrafica a crearlo.

 

Nella maschera che si aprirà potremo inserire i dati anagrafici del candidato (e quindi sarà richiamabile eventualmente anche per un inserimento manuale successivo).

 

Una volta salvato potremo tornare alla  videata precedente e potremo selezionare (con freccia giu o il pulsante della lente d’ingrandimento) il candidato appena inserito, aggiungendo delle note interne all’istituto riguardo la candidatura (o delle comunicazioni del candidato) e fino a 5 allegati (es. documento d’identità, curriculum, ecc.)

Cliccando su “Salva” avremo anche questo candidato nella lista dei candidati presenti all’interpello.

 

 

 

 

 

 

 

NOMINA

sezione in aggiornamento

sezione in aggiornamento

sezione in aggiornamento

 

 

 

 

Istruzioni relative al plugin Mediasoft da usare sul proprio sito web

Nei prossimi giorni verrà reso disponibile per il download il plugin per wordpress da installare sul sito web dell’istituto – sezione in aggiornamento – siamo a disposizione per ogni supporto all’installazione.

 

 

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