Come comunicato a ottobre 2023, l’European Payments Council (EPC) ha pubblicato un Comunicato Stampa nel quale si specifica che l’adozione degli Schemi di pagamento SEPA alle v.2019 dello Standard IS020022 è stata rinviata al 17 marzo 2024.
Nell’ambito del Corporate Banking Interbancario, CBI ha deciso di posticipare al 17 marzo 2024 la data di entrata in vigore dei nuovi tracciati “Disposizioni di pagamento XML” e “Incassi SEPA Direct Debit (SDD)”, originariamente prevista per il 19 novembre 2023, con l’obiettivo di adeguarsi alla pianificazione stabilita in ambito SEPA.
Leggi il comunicato sul sito CBI
Sono quindi entrati in vigore, dal 17 marzo 2024, i nuovi tracciati. CgWeb ha predisposto la modalità di invio con nuovo tracciato, sia nella funzione “Distinte RID” che nella funzione “Distinte bonifici”: sarà sufficiente selezionare, in corrispondenza della distinta che stiamo presentando, il pulsante [file cbi 2024] anzichè il pulsante [file] (per qualche tempo coesisteranno i due pulsanti, per dare la possibilità di ottenere anche file col vecchio tracciato).