Ricezione Fattura Elettronica
Una volta attivato il modulo FE+ siete abilitati alla ricezione diretta delle fatture elettroniche in acquisto direttamente dentro CgWeb.
Mediasoft, attraverso il modulo che avete scelto di attivare, si pone come HUB di smistamento e ricezione delle vostre fatture e ve le recapita direttamente nel programma. Alla pagina sulla Fattura Elettronica trovate un riepilogo del funzionamento generale.
I passi da seguire per completare l’attivazione
Andate alla voce Fatturazione – fatture elettroniche gestione sdi – Parametri Azienda – (anno corrente, mod): troverete nella parte inferiore della videata il vostro Codice Univoco, assieme al regime fiscale che avete adottato.
Il codice, che potete copiare e incollare, è pronto per essere comunicato ai vostri fornitori (qualora ve lo richiedano) e soprattutto alla Agenzia delle Entrate, vedremo più sotto come e perchè comunicarlo alla AdE.
Come comunicare il Codice Univoco
E’ importante comunicare il Codice Univoco alla Agenzia delle Entrate, alla pagina https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/
Accedete al sito dell’Ade secondo le modalità consuete (con password, SPID, CNS, ecc), e nell’area Fatture e Corrispettivi troverete la pagina di inserimento del Codice Univoco (Registrazione dell’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche)
Inserite, nella apposita casella, il Codice Univoco che vi è stato assegnato da Mediasoft. Fatto questo, ogni fattura elettronica intestata alla vostra Partita Iva sarà recapitata automaticamente all’interno di CgWeb, il vostro HUB di ricezione.
Perchè inserirlo nel sito AdE
Il codice può essere comunicato ai fornitori (che sicuramente lo richiederanno), ma in caso di discrepanze o errate indicazioni dei fornitori, fa fede il dato in possesso dal Sistema di Interscambio (che abbiamo appena inserito nel sito AdE).
In questo modo, anche se il fornitore non conosce il codice (potreste avergli comunicato i famosi sette zeri, il codice “generico” 0000000), oppure non ha ricevuto la comunicazione, o ha una vostra pec e non ha aggiornato la anagrafica, in qualsiasi modo emetta la fattura (a patto che abbia la Partita Iva corretta), la fattura vi verrà regolarmente recapitata in CgWeb.
Non ultimo: se deciderete di cambiare HUB (cioè di cambiare gestionale, oppure farvi recapitare le fatture altrove e non dentro CgWeb) non dovrete comunicarlo a tutti i fornitori: sarà sufficiente tornare nel sito AdE e inserire il nuovo Codice Univoco.
Come sapere quando arriva una fattura
In alto a destra nel menu di CgWeb trovate una icona nuova (FE) che si illumina ogni volta che arriva una fattura nuova, pronta da registrare.
Cliccando sull’icona verrete portati all’elenco delle fatture elettroniche di acquisto ricevute, e da li potete completare la registrazione.