Via Scarabelli, 6 - 41026 Pavullo N/F (MO)

Cerca
Close this search box.

Prima Nota Jolly

Prima Nota Jolly

La prima nota jolly serve per velocizzare e ridurre il rischio di errore nella registrazione di operazioni contabili ripetitive, oppure che si effettuano solo saltuariamente ma di cui è facile dimenticare la struttura.

Come sapete, quasi tutte le registrazioni di prima nota derivano da procedure specifiche (acquisti, vendite, incassi, pagamenti), ma alcune registrazioni non nascono da flussi contabili preordinati, e pertanto vanno registrate manualmente.

A titolo di esempio, registrazione movimenti paghe, versamenti contanti su c/c, pagamento affitti, destinazione risultato d’esercizio, ecc.

La prima nota jolly permette di impostare delle “registrazioni tipo”, riutilizzabili ogni volta che sia necessario.

Entrando nella chiamata prima nota (articoli jolly) vediamo l’archivio delle registrazioni disponibili. L’archivio si presenta vuoto: cliccando su nuovo possiamo aggiungere le registrazioni che vogliamo memorizzare. Ogni registrazione avrà un titolo (per facilitare la ricerca in fase di effettivo utilizzo).

Il caso riportato nell’immagine (versamento assegni su c/c) è molto semplice, e può essere un aiuto per velocizzare le registrazioni effettuate frequentemente. E’ possibile utilizzare la prima nota jolly per registrazioni più complesse (come ad esempio la rilevazione degli stipendi) ed avere in questo modo un prontuario completo di tutta la casistica aziendale di registrazioni predeterminate, pronte all’uso.

 

Come utilizzare la prima nota jolly

Quando stiamo inserendo un articolo di prima nota è possibile cliccare sulla linguetta jol e aprire la selezione sulle registrazioni di prima nota jolly disponibili.

 

Individuata la registrazione che ci interessa, la richiamiamo col pulsante seleziona. Verrà compilato un articolo di prima nota identico. Naturalmente è possibile effettuare le modifiche necessarie (cambiare importi , aggiungere o togliere righe, sostituire conti) per ottenere la registrazione desiderata.

 

Ti potrebbero interessare anche:

Non hai trovato la risposta che cercavi in questo articolo?

Compila il modulo (indicando i tuoi dati) e spiegaci il problema:
ti risponderemo al più presto.