Fattura Elettronica
A partire dal 1° gennaio 2019 è obbligatoria la fatturazione elettronica fra privati, ossia la produzione, trasmissione e conservazione delle fatture attraverso un sistema digitale.
I soggetti interessati alla fattura elettronica
Il provvedimento interessa tutti i titolari di Partita Iva, con pochissime esclusioni: i cd contribuenti “minimi” (detti anche “di vantaggio”, commi 1 e 2, art. 27, decreto legge 98/2011) e per i “forfettari” (commi 54-89, art. 1, legge 190/2014, Legge di Stabilità 2015), che però le potranno ricevere.
Cos’è la fattura elettronica
La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture volto ad abbandonare per sempre il supporto cartaceo.
Il nuovo formato in cui le fatture elettroniche devono essere prodotte, trasmesse, archiviate e conservate è un formato digitale chiamato XML (eXtensible Markup Language).
Come funziona
Il fornitore emette la fattura normalmente, ma anzichè inviarla al cliente in formato cartaceo, o in formato PDF per e-mail, la invia al Sistema di Interscambio (SDI) appositamente messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, che si occupa del controllo formale del file e provvede al recapito.
il flusso della fattura elettronica
In questo schema, estremamente semplificato, viene evidenziato il flusso dei file delle fatture elettroniche. Possiamo vedere come non ci sia più il collegamento diretto tra fornitore e cliente con l’invio della fattura in formato cartaceo (o pdf), ma tutto transita attraverso lo SDI.
La normativa definisce i parametri e le specifiche che regolano questo flusso, e introduce un concetto importante a cui dobbiamo allinearci: la conservazione sostitutiva, inserita in un contesto più ampio, che offre interessanti opportunità per tutte le imprese, di processi di dematerializzazione.
Links utili
Provvedimento 30/04/2018 Agenzia Entrate
Elenco dei conservatori accreditati
DECRETO LEGISLATIVO 5 agosto 2015, n. 127
Fatture e Corrispettivi (Agenzia delle Entrate)
FatturaPA (esempi e specifiche tracciato)
AgendaDigitale.eu (documentazione e istruzioni)
Infocamere (servizi per la FE)
AGID (agenzia per l’Italia digitale)
IPSOA (guida all’uso della procedura “fatture e corrispettivi”)