Fatti tutti i controlli, siamo pronti per generare le distinte RiBa e presentarle in banca. Dalla chiamata “effetti” , clicchiamo sul TAB “distinte” e poi sul pulsante “nuovo”.
La videata che si apre ci presenterà l’elenco delle RiBa disponibili per la presentazione (l’elenco ha tutte le caratteristiche comuni a tutti gli elenchi, quindi ordinabile per qualsiasi colonna).
Come prima cosa selezioniamo, con freccia giù, la banca sulla quale stiamo presentando.
A questo punto dobbiamo selezionare gli effetti, e possiamo farlo per:
-
data di scadenza (selezionando “effetti con scadenza dal…al) e poi cliccando sul pulsante “ricerca”
-
banca di appoggio (abi-cab cliente) e poi cliccando sul pulsante “ricerca”
-
nessuna selezione (verranno esposti tutti gli effetti disponibili)
Una volta ottenuto l’elenco degli effetti che rispondono ai requisiti richiesti, possiamo selezionarli (uno alla volta, oppure tutti in una volta attraverso la checkbox in alto a sinistra nell’elenco). Il totale in fondo all’elenco di dirà l’importo della distinta, se tutto ok confermiamo col pulsante “salva”
Si aprirà una ulteriore videata in cui vengono riepilogati:
-
la banca su cui stiamo presentando
-
la data della distinta
-
l’importo della distinta
-
il conto effetti attivi SBF, che verrà accreditato automaticamente
-
il conto effetti attivi, che verrà addebitato automaticamente
E’ possibile modificare i conti di assegnazione contabile del movimento direttamente da questa maschera, per la singola presentazione. I parametri che memorizzano questi conti si trovano in Contabilità → Archivi → Banche → “mod” → Anagrafica
Confermando con “salva” avremo creato la distinta (quindi gli effetti presenti nella distinta non saranno più disponibili per una seconda presentazione) e contabilizzato la presentazione.
Stampa e file
Dall’elenco distinte, cliccare su “stamp” per avere la stampa della distinta e su “file” per produrre il file da portare in banca (tracciato RIBA per le presentazioni su floppy, e CBI per le presentazioni home banking CBI). Il formato di default del tracciato si imposta in Contabilità → Archivi → Banche → “mod” → Anagrafica